29 dicembre 2025

Gli articoli più letti del 2025

È il momento di tirare le somme di un anno di blog. Come è andato "On the rock!" nel 2025?

Foto di Wilfried Pohnke da Pixabay

Quest'anno il blog ha registrato il picco massimo di visualizzazioni, e anche l'andamento segna una netta crescita, come testimoniato da questo grafico. Non solo: nel 2025 "On the Rock!" ha raggiunto le duecentomila visite totali. Per questo successo posso solo ringraziare voi lettori!

 Grafico 2011-2025 

(in realtà il blog è nato nel 2005, ma le statistiche di Blogger partono dal 2011)

22 dicembre 2025

Mary Poppins: "in questa casa sembrano accadere le cose più straordinarie"

Uno stupendo musical, con numeri canori e coreografie difficili e spettacolari, che lascia anche gli spettatori adulti a bocca aperta.

Mary Poppins

In questi giorni, in cui Dick Van Dyke ha compiuto 100 anni e siamo nel periodo natalizio, è impossibile non parlare di "Mary Poppins", un fantastico film live action e animazione del 1964, diretto da Robert Stevenson e prodotto da Walt Disney. Gli interpreti principali sono Julie Andrews e Dick Van Dyke, e il soggetto è basato sui romanzi di Pamela Lyndon Travers.

Nella Londra del primo decennio del XX secolo vive la benestante famiglia Banks. Il padre George è un rigido bancario, la madre Winnifred occupa tutto il suo tempo aderendo al movimento delle suffragette, e i due figli Jane e Michael crescono senza un vero rapporto con i genitori. La situazione cambia quando dal cielo arriva Mary Poppins, una magica tata che prende a cuore la situazione di questa famiglia e decide di ricompattarla. Mary Poppins condurrà i due bambini attraverso avventure fantastiche, come i viaggi con la fantasia all'interno dei disegni del tuttofare Bert sulla pavimentazione stradale. Li porterà a prendere un tè sul soffitto assieme allo zio Albert, ma anche insegnerà loro a trovare divertenti i lavori domestici con la canzone "Un poco di zucchero".

15 dicembre 2025

Duecentomila!

Questo blog ha raggiunto le 200.000 mila visite!

Un grande ringraziamento da parte mia a tutti i lettori.

Grazie per questo regalo di Natale anticipato!

Duecentomila


08 dicembre 2025

Derry Girls: cinque adolescenti nell'Irlanda del Nord degli anni '90

Una divertente commedia costruita su di un contesto amaro che ogni tanto prende il sopravvento.

I protagonisti di  "Derry Girls"

"Derry Girls" è una serie televisiva ambientata negli anni '90 in Irlanda del Nord, una commedia su di un gruppo di teenager in un momento e un posto difficile in cui vivere.

I protagonisti sono Erin, sua cugina Orla, le loro amiche Clare, Michelle e suo cugino James, tutti e cinque studenti di una scuola cattolica secondaria femminile (sì, anche James). La loro adolescenza, un periodo difficile per tutti, subisce ulteriori complicazioni a causa degli scontri indipendentisti nella loro città, Derry. I cinque personaggi principali cercano di vivere la loro gioventù come gli adolescenti nel resto d'Europa, ma a volte gli eventi di cronaca interferiscono nella loro quotidianità. Il tenore della serie è quasi sempre quello della commedia, costruita però su di un contesto amaro che ogni tanto prende il sopravvento. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e interpretati, e oltre alla cinquina di protagonisti si distingue Suor George Michael (Siobhán McSweeney), preside dell'istituto, vera rivelazione della fiction. "Derry Girls" è stata la serie più seguita di sempre in Irlanda del Nord, ma purtroppo ne sono state realizzate solo tre stagioni, in quanto secondo l'autrice Lisa McGee i personaggi andavano portati fino alla fine della scuola superiore ma non oltre.

01 dicembre 2025

Parthenope: "È impossibile essere felici nel posto più bello del mondo"

Un film che si ama o si odia, con una colonna sonora ben scelta che mette tutti d'accordo.

Celeste Dalla Porta

"Parthenope" è una pellicola del 2024 scritta, diretta e co-prodotta da Paolo Sorrentino. Ambientata nella città di Napoli, vede come interprete principale la giovane Celeste Dalla Porta, e come guest star Gary Oldman, Stefania Sandrelli e Silvio Orlando. Il film segue la vita di Parthenope, una donna nata a Napoli nel 1950, in particolare nei suoi anni giovanili. Durante questo periodo la ragazza avrà una condotta licenziosa, dalla quale si distaccherà una volta divenuta adulta.

Celeste Dalla Porta è una ragazza bellissima, Napoli è la città più bella del mondo e Paolo Sorrentino è un grande regista. Questo non basta per fare un buon film, tuttavia. L'unica cosa che succede veramente in questa pellicola è che tutti i personaggi e le comparse, uomini, donne e persino il cardinale ruotano attorno alla vagina della protagonista, unico motore dell'azione, per ben 136 minuti. Altro non succede.