01 dicembre 2025

Parthenope: "È impossibile essere felici nel posto più bello del mondo"

Un film che si ama o si odia, con una colonna sonora ben scelta che mette tutti d'accordo.

Celeste Dalla Porta

"Parthenope" è una pellicola del 2024 scritta, diretta e co-prodotta da Paolo Sorrentino. Ambientata nella città di Napoli, vede come interprete principale la giovane Celeste Dalla Porta, e come guest star Gary Oldman, Stefania Sandrelli e Silvio Orlando. Il film segue la vita di Parthenope, una donna nata a Napoli nel 1950, in particolare nei suoi anni giovanili. Durante questo periodo la ragazza avrà una condotta licenziosa, dalla quale si distaccherà una volta divenuta adulta.

Celeste Dalla Porta è una ragazza bellissima, Napoli è la città più bella del mondo e Paolo Sorrentino è un grande regista. Questo non basta per fare un buon film, tuttavia. L'unica cosa che succede veramente in questa pellicola è che tutti i personaggi e le comparse, uomini, donne e persino il cardinale ruotano attorno alla vagina della protagonista, unico motore dell'azione, per ben 136 minuti. Altro non succede.

24 novembre 2025

Mtv chiude i suoi canali: addio ai video che hanno incantato più generazioni

Perché il fallimento della rete musicale è più della fine di un'era.

Mtv

Signore e signori, siamo qui per celebrare un funerale, per commemorare la rete televisiva che rese felici gli adolescenti e li fece sentire compresi nei loro gusti e interessi. Stiamo ovviamente parlando di Mtv, il canale di video musicali 24 ore su 24, diffuso in tutto il mondo anche con versioni locali.

Lanciato il 1° agosto del 1981 negli Stati Uniti come canale via cavo, l'obiettivo di Mtv è semplice quanto rivoluzionario: trasmettere tutto il giorno videoclip, in un'epoca in cui non era scontato che un artista ne facesse uno per ogni singolo in uscita. Il primo video mostrato dal canale è già una dichiarazione di intenti: alle ore 0.01 di quel primo di agosto Mtv diffonde nelle case degli USA "Video Killed the Radio Star" dei Buggles. È l'inizio di una rivoluzione fatta di musica ma anche brevi clip, bumper animati, linguaggio giovanile e cartoni trasgressivi. I presentatori, chiamati VJ, diventano le nuove star; le case discografiche realizzano video con in mente il linguaggio e il pubblico di Mtv. Una generazione di artisti cresce lavorando per quel nuovo mondo. 

17 novembre 2025

DEVO: nascita, gloria e flop della band più singolare nella storia della musica

Un documentario Netflix ripercorre la storia dei Devo, mostrati in tutta la loro incredibile musica ed estetica visuale.

Devo

"DEVO" è un documentario Netflix del 2024 incentrato sull'omonima band di Kent (Ohio), con la regia di Chris Smith. Il film ripercorre la storia del gruppo dalla fondazione al suo momento d'oro.

Il nucleo fondante dei Devo nacque all'inizio degli anni '70 dall’incontro tra Mark Mothersbaugh e Gerald Casale, due studenti d’arte dell’università di Kent, uniti dalla loro visione particolare e rivoluzionaria della società contemporanea. La scintilla del progetto fu la lettura di "The Beginning Was the End", libro pseudoscientifico del filosofo Oscar Kiss Maerth, il quale sostiene che gli esseri umani discendano da una stirpe di scimmie cannibali. Il consumo dei cervelli dei loro simili avrebbe determinato negli animali una crescita abnorme dell’encefalo, e da qui avrebbe preso il via l'evoluzione verso la nostra specie. Non solo: la coppia di artisti sviluppò la teoria della de-evoluzione (da cui il nome della band), basata sull'idea che l’umanità non si stesse più evolvendo, ma regredisse verso forme di pensiero e di comportamento sempre più primitive, incentrate su consumismo, omologazione culturale e assenza di spirito critico.

10 novembre 2025

Apocalypse Now: "Lei è un garzone di bottega che è stato mandato dal droghiere a incassare i sospesi"

Un kolossal epico in cui vengono messi in discussione il bene e il male, giusto e sbagliato, follia e razionalità, regole e ribellione.

Marlon Brando

"Apocalypse Now" è un film capolavoro diretto da Francis Ford Coppola ed ispirato al romanzo "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad, sceneggiato da John Milius e dallo stesso Coppola. Il cast è costituito da attori eccezionali, tra i quali spiccano Marlon Brando (il colonnello Walter Kurtz), Martin Sheen (il capitano Benjamin Willard), Robert Duvall (il colonnello William Kilgore), il quattordicenne Laurence Fishburne (il mitragliere di terza classe Tyrone Miller), Dennis Hopper (un fotoreporter americano) e Harrison Ford (il colonnello Lucas).

Il protagonista è il capitano Benjamin Willard, incaricato dalla CIA di rintracciare e uccidere il colonnello Walter Kurtz durante la guerra del Vietnam. Kurtz è ritenuto colpevole di essere "impazzito" e di aver radunato attorno a sé una legione di sbandati, disertori e indigeni della Cambogia, con cui combatte una guerra personale contro di tutti. A Willard viene affidata una ristretta pattuglia e una piccola imbarcazione per risalire il fiume Nung fino alla Cambogia e raggiungere il colonnello.

31 ottobre 2025

I 50 anni di "Bohemian Rhapsody", il capolavoro ineguagliato dei Queen

La storia di un'idea di Freddie Mercury diventata leggenda.

Queen

Oggi festeggiamo un anniversario speciale, i 50 anni dell'ineguagliabile "Bohemian Rhapsody": il capolavoro dei Queen è stato infatti pubblicato il 31 ottobre 1975. Secondo Chris Smith, tastierista degli Smile (il primo nome della band), Freddie Mercury iniziò a sviluppare la prima parte del brano al pianoforte già alla fine degli anni '60. Fu però all'inizio del 1975 che la struttura del pezzo venne finalizzata dal cantante nella sua casa di Kensington (zona ovest di Londra). La band fu subito entusiasta di questo brano; il chitarrista Brian May disse che "Bohemian Rhapsody" era già "tutta nella mente di Freddie" prima che la band iniziasse a lavorarci.

27 ottobre 2025

Dark Shadows: "Il mio nome è Barnabas Collins e la mia maledizione è stata finalmente spezzata"

Un film horror, comico, ma soprattutto disco!

Dark Shadows

"Dark Shadows" è una commedia horror con Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloë Grace Moretz, Bella Heathcote ed Helena Bonham Carter, diretta da Tim Burton e uscita nel 2012.

Il protagonista è Barnabas Collins (Johnny Depp), figlio di un'aristocratica famiglia inglese del 18° secolo. I Collins si trasferiscono in America per ampliare i loro affari; nel Maine costruiscono una villa e danno il via ad una azienda ittica. Il giovane ha una relazione con la domestica Angelique (Eva Green), e quando la lascia questa rivela di essere una strega. Per vendetta la donna fa morire i genitori di Barnabas e suicidare Josette (Bella Heathcote) - la nuova fidanzata del ragazzo - che si getta da una scogliera. Per il dolore provato anche il giovane si butta dallo stesso punto, precipitando senza però farsi del male; scopre così che Angelique lo ha trasformato in un vampiro, e che pertanto è immortale. Successivamente la strega scatena contro di lui gli abitanti del posto, che lo rinchiudono in una bara e lo sotterrano.

20 ottobre 2025

La grande bellezza: "Io non volevo solo partecipare alle feste, io volevo avere il potere di farle fallire!"

Sarà bravo Toni Servillo, sarà bella Sabrina Ferilli, ma la cosa che più impressiona è come si sia ridotta Serena Grandi.

Toni Servillo in "La grande bellezza"

"La grande bellezza" è una pellicola diretta da Paolo Sorrentino che l'ha scritta assieme a Umberto Contarello, ed è interpretata da Toni Servillo e altri grandi attori. Uscita nel 2013, ha vinto il Premio Oscar come miglior film in lingua straniera, e numerosi altri riconoscimenti in Italia e all'estero. La sua distribuzione nelle sale è stata un evento, capace di riportare il cinema italiano ai fasti di un tempo. Tra i pregi della pellicola vi è indubbiamente la sua colonna sonora, in cui canzoni edite e composte per l'occasione caratterizzano in maniera determinante ed indimenticabile le scene.

Il protagonista del film è Jep Gambardella, uno scrittore, giornalista di costume e critico teatrale nella Roma bene. Il suo unico libro "L'apparato umano" è stato un successo, e da allora Jep si è adagiato sugli allori. Le persone che frequenta, le feste e gli eventi mondani della capitale lo hanno rammollito, privandolo del desiderio della scrittura. Gambardella - in realtà - già da tempo odia questo mondo fatto di persone egocentriche, infedeli e altezzose, e sembra l'unico ad accorgersi del vuoto delle loro vite. Se da un lato l'uomo vorrebbe riprendere a scrivere, dall'altro è troppo invischiato in quell'ambiente che non gli fornisce stimoli ma solo false lodi, per fare il grande passo. Alcuni incontri e circostanze, tra cui la morte di persone a lui vicine, lo spingono però a lasciare quel mondo con la lucidità e la consapevolezza necessaria per produrre un nuovo romanzo.

03 settembre 2025

Avere vent'anni (di blog)

 

Oggi questo blog compie 20 anni.

Siamo ancora qui, dopo vent'anni. Io sono il primo a non capacitarmene. 
Probabilmente vuol dire solo che io non ho ancora messo la testa a posto.
Spero almeno che in tutti questi anni i miei post vi siano piaciuti.
Ci vedremo nel futuro!


Il primo post del blog


01 agosto 2025

Summer Boys

Fresche canzoni estive da ascoltare sulla spiaggia.

Summer Boys

Agosto è il mese delle vacanze, e io vi presento il mio progetto musicale "Summer Boys": un album di canzoni di cui ho scritto testi e melodie, che ho fatto suonare a un'AI. Si tratta di semplici canzoni estive, niente di profondo o impegnativo. Se vi piacciono vi chiedo di mettere like e commenti su SoundCloud, Instagram, o YouTube, sai mai che arrivino all'attenzione di un produttore, grazie!

25 giugno 2025

I Beatles in Italia, un anniversario speciale da non dimenticare

Nel giugno di sessant'anni fa, precisamente tra i giorni 24 e 28, i Beatles furono in Italia per l'unico loro tour che toccò anche il nostro Paese.

Beatles a Milano 24/06/1965

Nel 1965 la band capitanata da John Lennon e Paul McCartney era già al quarto album "Beatles for Sale" (preceduto da "Please Please Me", "With the Beatles" e "A Hard Day's Night") ed era quindi avvezza ai tour mondiali. Nonostante ciò, fino a quel momento l'Italia non era rientrata tra le location dei loro concerti. Fortunatamente la situazione si sbloccò nell'estate del 1965, quando il gruppo diede il via al "Beatles European Tour" che in due settimane comprese anche tappe a Parigi, Lione, Nizza, Madrid e Barcellona.

Il primo concerto dei Beatles in Italia si tenne nel pomeriggio del 24 giugno presso il Velodromo Vigorelli di Milano, durò circa mezz'ora e fu replicato la stessa sera; all'epoca si usava così. La band arrivò a Milano in treno, un Trans Europe Express dalla Francia. Pensate che per depistare i fan e impedirgli di assalire i quattro musicisti, il treno fu annunciato in arrivo al binario 16 della Stazione Centrale, quando invece fu fatto giungere sul terzo. I Beatles poterono così uscire da una scala laterale della stazione come passeggeri anonimi, e subito salirono su quattro auto che li attendevano.