23 dicembre 2024

Allegro non troppo: un capolavoro di animazione dall'arte di Bruno Bozzetto

Una perla cinematografica irripetibile, a cui i disegnatori diretti da Bruno Bozzetto hanno lavorato per anni.

Allegro non troppo

"Allegro non troppo" è un film che alterna animazione tradizionale e live action, prodotto e diretto da Bruno Bozzetto, uscito nel 1976.

La pellicola inizia con un filmato dal vero: in un teatro vuoto una scalcagnata compagnia sta per mettere in scena uno spettacolo. Il presentatore (Maurizio Micheli) descrive con pompose parole il progetto che vede un disegnatore (Maurizio Nichetti) realizzare delle animazioni mentre un'orchestra di vecchiette prelevate da un ospizio suona brani di musica classica. Seguono le parti a cartoni, intervallate da altre in live action che fungono da collegamento, fino alla conclusione. Le sequenze in animazione sono le seguenti:

Preludio al pomeriggio di un fauno di Claude Debussy: un anziano fauno ricerca il perduto aspetto giovanile per far colpo sulle ninfe, ma senza successo. Metafora del tempo che passa e dell'invecchiamento del corpo che non corrisponde a quello dello spirito.

Danza slava Op. 46 n° 7 di Antonín Dvořák: un uomo primitivo è infastidito dal fatto che tutti imitino le sue azioni (costruirsi una capanna, poi una casa moderna...) Il protagonista cercherà di sfruttare questa situazione, ma senza riuscirci.

Bolero di Maurice Ravel: la storia della nascita della vita sulla Terra a partire dal brodo primordiale, passando per le prime creature, gli animali preistorici, i mammiferi e un gorilla che si farà uomo, pur rimanendo nel profondo una scimmia. Si tratta dell'episodio più famoso ed epico del film.

Valse triste di Jean Sibelius: un gatto si aggira tra le rovine di una casa, ricordando quando vi abitava con i suoi padroni. È la sequenza più triste della pellicola.

Concerto in do maggiore RV 559 di Antonio Vivaldi: un'ape cerca di fare un picnic, ma un uomo e una donna scelgono proprio quel pezzo di prato per amoreggiare. L'ape cercherà in tutti i modi di non farsi schiacciare, fino a prendere la decisione di pungere l'uomo.

L'uccello di fuoco di Igor' Stravinskij: Adamo ed Eva rifiutano il frutto della conoscenza, pertanto il serpente decide che sarà lui a mangiarlo. Toccherà quindi al rettile scontrarsi con gli aspetti peggiori della nostra società consumistica.

A questo punto il disegnatore tramuta se stesso e la ragazza delle pulizie cartoni animati, e i due volano via assieme. Ritrovandosi senza nessuno che disegni il finale, il presentatore è costretto a mandare sullo schermo delle brevissime animazioni prese dall'archivio, che si rivelano tutte catastrofiche e inadatte per la conclusione.

Retroscena

Il film nasce dal desiderio di Bruno Bozzetto di realizzare una controparte per "Fantasia" della Disney. L'idea era quella di creare un prodotto con una mentalità più adulta, e che presentasse contenuti quali ecologia, consumismo, sessualità, politica e altro. Lo spunto venne a Bozzetto ascoltando il Bolero di Ravel, che gli diede l'immagine di una crescita continua e incontrollata. La differenza principale tra "Allegro non troppo" e il film americano è il maggior spazio dato alle trame nel primo dei due, mentre nel secondo spesso le animazioni seguono la musica ma senza una vera storia. La parte a cartoni animati è stata realizzata principalmente dallo studio RDA70, in particolare da Walter Cavazzuti e Giovanni Ferrari, ma è presente anche una sequenza in stop-motion con la plastilina realizzata dallo studio Master. Bruno Bozzetto ha animato da solo l'episodio della Danza slava n° 7 di Dvořák. Per la sequenza del Concerto in do maggiore di Vivaldi è stato utilizzato il rotoscopio: l'uomo e la donna sono stati filmati dal vero e poi le loro sagome ricalcate su carta.

"Allegro non troppo" riscosse grande successo negli Stati Uniti (dove uscì il 27 ottobre 1976), Francia, Svezia e Regno Unito, ma paradossalmente non in Italia. I distributori ritenevano infatti che gli argomenti trattati nel film fossero per adulti ma che il cartone animato fosse un media per bambini, pertanto pensavano che la pellicola non avesse un pubblico. Solo dopo più un anno di successo all'estero un produttore lo distribuì anche nel nostro Paese, a partire dal 22 dicembre 1977.

Recensione

"Allegro non troppo" è un capolavoro di animazione, non ci sono altri termini per definirlo. Le parti filmate sono simpatiche, soprattutto grazie alla bravura di Maurizio Nichetti, ma le sequenze animate toccano corde più profonde. I disegnatori diretti da Bruno Bozzetto hanno prodotto una perla cinematografica irripetibile, lavorando per anni a questo progetto. L'animazione sul Bolero di Ravel è stupenda e con il suo progressivo incedere batte anche le migliori sequenze di "Fantasia". L'unica critica che rivolgo al film è riferita al finale, in cui le brevissime sequenze spezzano in continuazione il ritmo della pellicola, rendendolo stancante.

Colonna sonora

Abbiamo già elencato i brani di musica classica che compaiono nel film, che costituiscono i titoli degli episodi animati. La maggior parte delle composizioni sono suonate dall'orchestra dei Berliner Philharmoniker diretta da Herbert von Karajan. Oltre a questi pezzi nella pellicola sono udibili le musiche dei balletti composte da Franco Godi. Questa è la scaletta completa:

01. "Preludio al pomeriggio di un fauno" (Claude Debussy) - Berliner Philharmoniker - Herbert von Karajan
02. "Danza slava Op. 46 n° 7" (Antonín Dvořák) - Berliner Philharmoniker - Herbert von Karajan
03. "Bolero" (Maurice Ravel) - Berliner Philharmoniker - Herbert von Karajan
04. "Valse triste" (Jean Sibelius) - Berliner Philharmoniker - Herbert von Karajan
05. "Concerto in do maggiore RV 559" (Antonio Vivaldi) - Münchener Kammerorchester - Hans Stadlmair
06. "L'uccello di fuoco" (Igor' Stravinskij) - Rundfunk Sinfonieorchester Berlin - Lorin Maazel
07. Musiche dei balletti - Franco Godi

Il film ha vinto il "Premio Referendum della critica" in occasione della consegna dei Premi Yellow Kid 1976, e un "David speciale" alla serata dei David di Donatello 1978.

Articolo originale pubblicato il 28/12/2022 su Onda Musicale.

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16 dicembre 2024

Gli Europe a Trento per una serata di vero rock

Joey Tempest e gli Europe in gran forma per un concerto di puro rock alla Trentino Music Arena.

Europe a Trento 3/09/2024

Il concerto degli Europe tenuto il 3 settembre scorso alla Trentino Music Arena si può senza dubbio definire un successo in termini di gradimento del pubblico. Il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che gestisce l'area, ha dunque decisamente fatto centro invitando la band svedese a Trento. L'evento è iniziato alle 20.30 con in scena gli Undertone e i Nereis, due band cittadine che fanno un rock metal niente male, i cui demo sono stati ascoltati e selezionati direttamente dal gruppo di Joey Tempest. Alle 21 e 30, con mezz'ora di ritardo sul programma, è finalmente iniziato l'evento principale.

09 dicembre 2024

“Metamorfosi di un sogno” è il nuovo progetto pianistico di Eraldo Di Addario e Martina Tabakova

Il compositore romano ci racconta in un’intervista come è nata la collaborazione internazionale con la pianista bulgara, che ha portato a realizzare “Metamorfosi di un sogno”.

Martina Tabakova

È finalmente disponibile per il pubblico “Metamorfosi di un sogno”, il progetto del compositore Eraldo Di Addario assieme alla pianista bulgara Martina Tabakova. Quattordici tracce che riportano il pianoforte al centro della scena, interpretate con tocco romantico dalla pluripremiata musicista di Bourgas. Abbiamo intervistato il compositore per farci raccontare qualcosa di più.

Eraldo, come è nato il progetto “Metamorfosi di un sogno”?

È nato grazie ad un contatto con la pianista Martina Tabakova, cui ho dato carta bianca su come interpretare le mie canzoni, in quanto già in passato si è dimostrata un’ottima musicista. La GVA Records di Skopje (Macedonia) è l’azienda che si è occupata della registrazione a Sofia in Bulgaria, e del mixing e mastering a Skopje.

02 dicembre 2024

Mixed by Erry: "Io volevo solo fare il deejay"

Un film ben girato ed interpretato, divertente pur senza cercare la risata facile.

Mixed by Erry

Si può diventare milionari con le cassettine musicali? Sì, basta che non lo sappia la Finanza. "Mixed by Erry" è una pellicola incentrata sulla "carriera" dei fratelli Frattasio, i più famosi produttori di cassette pirata tra gli anni '80 e i '90. Il film è stato diretto da Sydney Sibilia ed è uscito nel 2023.

Enrico, Peppe e Angelo sono tre fratelli di Napoli che vivono con la loro famiglia in precarie e non del tutto lecite condizioni economiche. Il loro padre, per dire, produce e vende sulle bancarelle bottiglie di tè spacciandole per whisky. Enrico vorrebbe fare il DJ ma viene scartato in tutti i provini a cui si presenta, principalmente a causa della sua timidezza. Il ragazzo si rifà distribuendo agli amici del quartiere cassettine sulle quali incide compilation di sua creazione. Quando Enrico perde il suo lavoro come uomo delle pulizie, decide di far diventare la duplicazione di album il suo mestiere ufficiale.

25 novembre 2024

Studio 666: "Non è solo un'inquietante casa da rock 'n' roll!"

L'esordio al cinema dei Foo Fighters purtroppo si rivela un disastro.

"Studio 666" dei Foo Fighter

"Studio 666" è un film horror/comico/musicale del 2022 scritto da Dave Grohl ed interpretato dai Foo Fighters e altre celebrità. La trama è molto semplice: nel 2019 i Foo Fighters si ritirano in una villa isolata e misteriosa per comporre il loro decimo album, nonostante siano stati informati che l'edificio è stato teatro dello sterminio di un'altra band nel 1993. Quasi subito iniziano a verificarsi fenomeni inquietanti e macabri, tra cui la morte per folgorazione di un loro tecnico. Dave Grohl viene posseduto da uno spirito maligno ed inizia ad uccidere i membri della sua band mano a mano che hanno terminato di incidere la loro parte.

18 novembre 2024

"Beatles - Il mito dei Fab Four" raccontato da Paolo Borgognone

Un viaggio nell'epopea del quartetto guidati dall'amore per la loro musica.

"Beatles - Il mito dei Fab Four" di Paolo Borgognone

"Perché scrivere un altro volume sui Beatles?" si chiede Paolo Borgognone in apertura della sua ultima fatica editoriale "Beatles - Il mito dei Fab Four". La domanda non è scontata, nemmeno tra gli addetti ai lavori. C'è un momento storico in cui smettere di riscrivere una vicenda che da cinquant'anni è chiusa e finita?

Leggendo il libro, edito da Diarkos, appare evidente che il giornalista romano è stato spinto ad intraprendere l'ennesima ricerca sul quartetto di Liverpool da una forza ben precisa: l'amore sconfinato che egli prova per John, Paul, George, Ringo e la loro musica. Sui Beatles sono state scritte centinaia di libri; Paolo Borgognone ha preso le informazioni dai più autorevoli e le ha unite in un maneggevole riassunto, sempre che questo termine si possa usare per descrivere un volume di cinquecento pagine.

11 novembre 2024

We Are The World: la notte che ha cambiato il pop

Un documentario ben fatto ma che paga il pegno di raccontare una vicenda troppo nota.

We Are The World

"We Are The World: la notte che ha cambiato il pop" è un documentario del 2024 incentrato sulla notte in cui 46 superstar musicali si sono trovate per incidere assieme la canzone "We Are The World".

L'idea del singolo benefico venne a Harry Belafonte dopo aver visto un documentario sulla fame in Etiopia. Sulla scia di quanto già fatto in Gran Bretagna dal progetto Band Aid, il cantante e attivista volle spingere per la realizzazione di un disco singolo i cui ricavati fossero destinati a combattere la fame nel Paese africano. Egli contattò quindi il manager e produttore Ken Kragen; questo volle coinvolgere Lionel Richie, che a sua volta propose Quincy Jones come produttore. Lui interpellò subito il suo "protetto" Michael Jackson, che accettò di scrivere il pezzo assieme a Richie. Si trattava dei "pesi massimi" del pop dell'epoca, e i loro nomi invogliarono altri grandi artisti a partecipare, tra questi Bruce Springsteen, Ray Charles, Bob Dylan e Tina Turner, fino ad arrivare a 46 superstar che si ritrovarono assieme per incidere il pezzo.

04 novembre 2024

Elvis: "Quando hai cose troppo pericolose da dire, canta"

Pellicola spettacolare ed energica, merito soprattutto del suo interprete Austin Butler, attore espressivo e sensibile.

Austin Butler in "Elvis"

"Elvis" è un film sulla vita del mitico Elvis Presley, diretto da Baz Luhrmann e uscito nell'anno 2022. La pellicola affronta la storia del cantante, e in particolare il rapporto tra lui e il suo manager, il colonnello Parker.

Nel 1997 l'anziano Tom Parker è sul letto di morte; l'uomo sceglie l'ultimo giorno della sua vita per raccontare a proprio modo il suo più grande successo, ovvero aver fatto da manager ad Elvis Presley. La sua storia inizia nel 1954, quando lo squattrinato imbonitore Parker ascolta "That's All Right, Mama" incisa da Elvis per una piccola etichetta. Quel suono e quella voce, abbinati ad un musicista bianco, lo spingono a vedere una sua esibizione dal vivo, ove l'esordiente cantante fa già impazzire la folla. Il Colonnello vede subito in lui una fonte di guadagno, e si propone di aiutarlo come manager in cambio del 50% dei suoi incassi. Parker riesce a far mettere il suo assistito sotto contratto dalla prestigiosa casa discografica RCA Records, e il suo singolo "Heartbreak Hotel" diventa subito un fenomeno mondiale.

28 ottobre 2024

La sposa cadavere: "Io ero una sposa e hanno distrutto il mio sogno"

Un capolavoro di stop motion tratto da una leggenda russa, dalla maestria di Tim Burton.

La sposa cadavere

"La sposa cadavere" è un film d'animazione in stop motion diretto da Tim Burton e Mike Johnson, uscito nelle sale nel 2005.

La trama,
ambientata in un grigio paese ottocentesco, è liberamente ispirata ad una leggenda russa del 19° secolo, che a sua volta riprende elementi da una storia ebraica di trecento anni prima. Victor, giovane figlio di una ricca famiglia borghese, è costretto al matrimonio combinato con Victoria, discendente da una stirpe nobile ma in rovina economica. Per fortuna tra i due ragazzi si crea del feeling, ma la pressione messa dalle famiglie su di loro porta Victor a sbagliare la formula della promessa nuziale. La cerimonia viene temporaneamente sospesa, in attesa che il ragazzo impari le frasi corrette e sia meno impacciato. Camminando preso dai suoi pensieri Victor si ritrova nella foresta; lì mima il rito nuziale infilando l'anello in un ramo secco che esce dal terreno, e riuscendo finalmente a pronunciare la promessa. Con suo disappunto e terrore quello che lui credeva essere un ramoscello si rivela essere il dito di una donna cadavere, che esce dal suolo rianimata dal rito, e porta il ragazzo nel regno dei morti.

21 ottobre 2024

C'è ancora domani: «Te però sei in tempo» «Pure te ma’»

Un film importante e complessivamente ben fatto, ma con alcune scene non all'altezza.

C'è ancora domani

"C'è ancora domani" è un film scritto, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, uscito nel 2023. La pellicola è stata campione di incassi e ha vinto molti premi, tra cui quello di Film dell'anno ai Nastri d'argento del 2024.

La protagonista è Delia (Paola Cortellesi), una donna che nel maggio 1946 vive in una Roma ancora controllata dall'esercito americano, dopo la liberazione dal nazifascismo. Delia è una popolana che ha tre figli e un marito autoritario e manesco, Ivano (Valerio Mastandrea), che non perde occasione per esprimere il suo disprezzo per la moglie e picchiarla. La protagonista si divide tra i lavori domestici, in una situazione di semi schiavitù, la professione di ombrellaia e altri piccoli mestieri. Nonostante ne avrebbe bisogno in prima persona, Delia tiene da parte i soldi guadagnati per comperare un vestito da sposa a Marcella, la primogenita (Romana Maggiora Vergano). Questa si è fidanzata con Giulio Moretti, figlio di una famiglia "benestante" in quanto proprietaria di un bar, e Ivano vede il possibile matrimonio come soluzione ai suoi problemi economici. Le giornate di Delia sono vivacizzate solo dalle confidenze con l'ortolana Marisa (Emanuela Fanelli), la corte che le fa l'amico meccanico Nino, e l'incontro con il soldato afroamericano William, a cui la protagonista restituisce una foto di famiglia trovata in strada.