Nel giugno di sessant'anni fa, precisamente tra i giorni 24 e 28, i Beatles furono in Italia per l'unico loro tour che toccò anche il nostro Paese.
Nel 1965 la band capitanata da John Lennon e Paul McCartney era già al quarto album "Beatles for Sale" (preceduto da "Please Please Me", "With the Beatles" e "A Hard Day's Night") ed era quindi avvezza ai tour mondiali. Nonostante ciò, fino a quel momento l'Italia non era rientrata tra le location dei loro concerti. Fortunatamente la situazione si sbloccò nell'estate del 1965, quando il gruppo diede il via al "Beatles European Tour" che in due settimane comprese anche tappe a Parigi, Lione, Nizza, Madrid e Barcellona.
Il primo concerto dei Beatles in Italia si tenne nel pomeriggio del 24 giugno presso il Velodromo Vigorelli di Milano, durò circa mezz'ora e fu replicato la stessa sera; all'epoca si usava così. La band arrivò a Milano in treno, un Trans Europe Express dalla Francia. Pensate che per depistare i fan e impedirgli di assalire i quattro musicisti, il treno fu annunciato in arrivo al binario 16 della Stazione Centrale, quando invece fu fatto giungere sul terzo. I Beatles poterono così uscire da una scala laterale della stazione come passeggeri anonimi, e subito salirono su quattro auto che li attendevano.

