14 aprile 2025

Priscilla, la regina del deserto: "Deserto vengo a te, coi tacchi a spillo ai piè"

Un film divertente, importante per la tematica trattata, ma soprattutto ben fatto e con una colonna sonora estrosa e divertente.

Priscilla, la regina del deserto

"Priscilla, la regina del deserto" è una pellicola del 1994 sulla transessualità, diretta dal regista Stephan Elliott. Dal film è stato ricavato l'omonimo musical teatrale.

Bernadette (Terence Stamp), Anthony/Mitzi (Hugo Weaving) e Adam/Felicia (Guy Pearce) sono rispettivamente una transessuale e due drag queen. Dopo la morte del suo compagno, Bernadette si lascia convincere dalle drag queen a partecipare ad uno spettacolo assieme a loro, come faceva in gioventù, in un Casino di Alice Springs. Come mezzo di trasporto scelgono un vecchio pullman che dipingono di rosa, e chiamano "Priscilla, la regina del deserto". Nel loro viaggio si trovano ad affrontare episodi di intolleranza, ma anche di solidarietà, specialmente all'interno del trio. Quando il pullman si ferma in mezzo al deserto incontrano Bob, un meccanico che simpatizza con loro e si offre di riparare il mezzo. Attendendo il momento di ripartire, le tre protagoniste si esibiscono in un pub locale, ma vengono fischiate e cacciate dal palco. Al momento di ricominciare il viaggio, Bob decide di unirsi a loro, abbandonando sua moglie per seguire Bernadette.