31 ottobre 2025
I 50 anni di "Bohemian Rhapsody", il capolavoro ineguagliato dei Queen
27 ottobre 2025
Dark Shadows: "Il mio nome è Barnabas Collins e la mia maledizione è stata finalmente spezzata"
Un film horror, comico, ma soprattutto disco!
"Dark Shadows" è una commedia horror con Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloë Grace Moretz, Bella Heathcote ed Helena Bonham Carter, diretta da Tim Burton e uscita nel 2012.
Il protagonista è Barnabas Collins (Johnny Depp), figlio di un'aristocratica famiglia inglese del 18° secolo. I Collins si trasferiscono in America per ampliare i loro affari; nel Maine costruiscono una villa e danno il via ad una azienda ittica. Il giovane ha una relazione con la domestica Angelique (Eva Green), e quando la lascia questa rivela di essere una strega. Per vendetta la donna fa morire i genitori di Barnabas e suicidare Josette (Bella Heathcote) - la nuova fidanzata del ragazzo - che si getta da una scogliera. Per il dolore provato anche il giovane si butta dallo stesso punto, precipitando senza però farsi del male; scopre così che Angelique lo ha trasformato in un vampiro, e che pertanto è immortale. Successivamente la strega scatena contro di lui gli abitanti del posto, che lo rinchiudono in una bara e lo sotterrano.
20 ottobre 2025
La grande bellezza: "Io non volevo solo partecipare alle feste, io volevo avere il potere di farle fallire!"
Sarà bravo Toni Servillo, sarà bella Sabrina Ferilli, ma la cosa che più impressiona è come si sia ridotta Serena Grandi.
"La grande bellezza" è una pellicola diretta da Paolo Sorrentino che l'ha scritta assieme a Umberto Contarello, ed è interpretata da Toni Servillo e altri grandi attori. Uscita nel 2013, ha vinto il Premio Oscar come miglior film in lingua straniera, e numerosi altri riconoscimenti in Italia e all'estero. La sua distribuzione nelle sale è stata un evento, capace di riportare il cinema italiano ai fasti di un tempo. Tra i pregi della pellicola vi è indubbiamente la sua colonna sonora, in cui canzoni edite e composte per l'occasione caratterizzano in maniera determinante ed indimenticabile le scene.
Il protagonista del film è Jep Gambardella, uno scrittore, giornalista di costume e critico teatrale nella Roma bene. Il suo unico libro "L'apparato umano" è stato un successo, e da allora Jep si è adagiato sugli allori. Le persone che frequenta, le feste e gli eventi mondani della capitale lo hanno rammollito, privandolo del desiderio della scrittura. Gambardella - in realtà - già da tempo odia questo mondo fatto di persone egocentriche, infedeli e altezzose, e sembra l'unico ad accorgersi del vuoto delle loro vite. Se da un lato l'uomo vorrebbe riprendere a scrivere, dall'altro è troppo invischiato in quell'ambiente che non gli fornisce stimoli ma solo false lodi, per fare il grande passo. Alcuni incontri e circostanze, tra cui la morte di persone a lui vicine, lo spingono però a lasciare quel mondo con la lucidità e la consapevolezza necessaria per produrre un nuovo romanzo.


