31 ottobre 2025

I 50 anni di "Bohemian Rhapsody", il capolavoro ineguagliato dei Queen

La storia di un'idea di Freddie Mercury diventata leggenda.

Queen

Oggi festeggiamo un anniversario speciale, i 50 anni dell'ineguagliabile "Bohemian Rhapsody": il capolavoro dei Queen è stato infatti pubblicato il 31 ottobre 1975. Secondo Chris Smith, tastierista degli Smile (il primo nome della band), Freddie Mercury iniziò a sviluppare la prima parte del brano al pianoforte già alla fine degli anni '60. Fu però all'inizio del 1975 che la struttura del pezzo venne finalizzata dal cantante nella sua casa di Kensington (zona ovest di Londra). La band fu subito entusiasta di questo brano; il chitarrista Brian May disse che "Bohemian Rhapsody" era già "tutta nella mente di Freddie" prima che la band iniziasse a lavorarci.

27 ottobre 2025

Dark Shadows: "Il mio nome è Barnabas Collins e la mia maledizione è stata finalmente spezzata"

Un film horror, comico, ma soprattutto disco!

Dark Shadows

"Dark Shadows" è una commedia horror con Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloë Grace Moretz, Bella Heathcote ed Helena Bonham Carter, diretta da Tim Burton e uscita nel 2012.

Il protagonista è Barnabas Collins (Johnny Depp), figlio di un'aristocratica famiglia inglese del 18° secolo. I Collins si trasferiscono in America per ampliare i loro affari; nel Maine costruiscono una villa e danno il via ad una azienda ittica. Il giovane ha una relazione con la domestica Angelique (Eva Green), e quando la lascia questa rivela di essere una strega. Per vendetta la donna fa morire i genitori di Barnabas e suicidare Josette (Bella Heathcote) - la nuova fidanzata del ragazzo - che si getta da una scogliera. Per il dolore provato anche il giovane si butta dallo stesso punto, precipitando senza però farsi del male; scopre così che Angelique lo ha trasformato in un vampiro, e che pertanto è immortale. Successivamente la strega scatena contro di lui gli abitanti del posto, che lo rinchiudono in una bara e lo sotterrano.

20 ottobre 2025

La grande bellezza: "Io non volevo solo partecipare alle feste, io volevo avere il potere di farle fallire!"

Sarà bravo Toni Servillo, sarà bella Sabrina Ferilli, ma la cosa che più impressiona è come si sia ridotta Serena Grandi.

Toni Servillo in "La grande bellezza"

"La grande bellezza" è una pellicola diretta da Paolo Sorrentino che l'ha scritta assieme a Umberto Contarello, ed è interpretata da Toni Servillo e altri grandi attori. Uscita nel 2013, ha vinto il Premio Oscar come miglior film in lingua straniera, e numerosi altri riconoscimenti in Italia e all'estero. La sua distribuzione nelle sale è stata un evento, capace di riportare il cinema italiano ai fasti di un tempo. Tra i pregi della pellicola vi è indubbiamente la sua colonna sonora, in cui canzoni edite e composte per l'occasione caratterizzano in maniera determinante ed indimenticabile le scene.

Il protagonista del film è Jep Gambardella, uno scrittore, giornalista di costume e critico teatrale nella Roma bene. Il suo unico libro "L'apparato umano" è stato un successo, e da allora Jep si è adagiato sugli allori. Le persone che frequenta, le feste e gli eventi mondani della capitale lo hanno rammollito, privandolo del desiderio della scrittura. Gambardella - in realtà - già da tempo odia questo mondo fatto di persone egocentriche, infedeli e altezzose, e sembra l'unico ad accorgersi del vuoto delle loro vite. Se da un lato l'uomo vorrebbe riprendere a scrivere, dall'altro è troppo invischiato in quell'ambiente che non gli fornisce stimoli ma solo false lodi, per fare il grande passo. Alcuni incontri e circostanze, tra cui la morte di persone a lui vicine, lo spingono però a lasciare quel mondo con la lucidità e la consapevolezza necessaria per produrre un nuovo romanzo.