04 settembre 2023

Tina - What's Love Got to Do with It: il film sulla vita di Tina Turner

Un film che merita di essere visto per la vicenda che viene raccontata, nonché per le ottime interpretazioni di Angela Bassett e Laurence Fishburne.

Tina - What's Love Got to Do with It

"Tina - What's Love Got to Do with It" è un film sulla vita di Tina Turner, diretto da Brian Gibson e uscito nel 1993. Il soggetto è tratto dall'autobiografia della cantante "Io, Tina" del 1986, e gli interpreti principali sono Angela Bassett nel ruolo di Tina Turner e Laurence Fishburne in quello di Ike Turner.

La pellicola racconta la vita di Anna Mae Bullock a partire da quando da bambina - negli anni '50 - cantava nel coro della chiesa, per poi mostrarci il suo incontro con il già famoso Ike Turner. Il cantante le propone di duettare con lui, e la lancia nel mondo dello spettacolo con il nome di Tina Turner. La coppia ottiene molto successo, e i due decidono di sposarsi nel 1960. Purtroppo Ike Turner è un uomo violento, che maltratta Tina e non le consente di fare la vita e la musica che vuole. Stufa di quella situazione nel 1976 la cantante chiede il divorzio, e in tribunale rinuncia al denaro che le spetta pur di poter tenere per sé il nome d'arte con cui è conosciuta. La donna diventerà una rockstar mondiale, mentre Ike Turner finirà nel dimenticatoio.

Retroscena

Per il ruolo di Tina Turner erano state opzionate moltissime attrici e cantanti: Halle Berry, Robin Givens, Pam Grier, Whitney Houston, Janet Jackson, Vanessa L. Williams e Jenifer Lewis. Alla fine la spuntò Angela Bassett, la cui parte venne confermata solo un mese prima dell'inizio delle riprese. Durante questo breve periodo l'attrice studiò come parlare e muoversi come Tina Turner, ma non ebbe il tempo per imparare a cantare come lei, quindi tutte le performance visibili nel film sono in playback. Laurence Fishburne invece cantò realmente i pezzi, reincisi per la pellicola assieme alla vera Tina Turner. Non fu facile convincere Fishburne a partecipare al lungometraggio: l'attore rifiutò per ben cinque volte di prendervi parte, finché non vennero apportate modifiche alla sceneggiatura che mostrassero l'origine traumatica dei comportamenti di Ike Turner. Mentre Tina partecipò al progetto come consulente e istruttrice di Angela Bassett, l'ex marito non fu coinvolto nella produzione. Quando il film uscì nelle sale, sia Ike sia Tina Turner dichiararono che la pellicola non fosse sufficientemente veritiera. Nel 2021 la vita della cantante fu oggetto anche di un docu-film in onda su HBO dal titolo "Tina".

Recensioni

"What's Love Got to Do with It" merita di essere visto per la vicenda che viene raccontata, nonché per le interpretazioni di Angela Bassett e Laurence Fishburne, calati con realismo nella parte dei due cantanti, di cui mostrano con la stessa intensità sia il lato pubblico sia quello privato.

La pellicola ha ricevuto riscontri prevalentemente positivi dalla critica. Il sito Rotten Tomatoes, aggregatore di recensioni cinematografiche, lo definisce "un film biografico imperdibile", lodando le "performance potenti di Angela Bassett e Laurence Fishburne". Janet Maslin del New York Times ha sottolineato "Il ritratto brillante e volubile di Ike Turner di Laurence Fishburne". Gene Siskel del Chicago Tribune ha dato alla pellicola il massimo dei voti, definendola: "Un film biografico potente, gioioso, crudo ed energicamente recitato che descrive in dettaglio le gioie e il dolore delle vite di Ike e Tina Turner, in scena e fuori scena."

Il film ha incassato 60,6 milioni di dollari nel mondo. Angela Bassett e Laurence Fishburne sono entrambi stati candidati al premio Oscar come migliori attori; la donna ha vinto il Golden Globe nella stessa categoria.

Colonna sonora

La soundtrack del film è ovviamente composta interamente da brani di Ike e Tina Turner. Le canzoni sono state riregistrate per la pellicola, e la parte vocale di Ike Turner rifatta da Laurence Fishburne. La colonna sonora comprende anche tre tracce inedite e alcune cover interpretate dalla cantante. Sono inoltre presenti alcuni brani dal suo album del 1984 "Private Dancer" e un duetto con Bryan Adams. La soundtrack è stata raccolta nel disco "What's Love Got to Do with It", ottavo studio album solista di Tina Turner.

La versione internazionale della raccolta presenta la seguente scaletta:

01. I Don't Wanna Fight - (Lulu, B. Lawrie, S. DuBerry) Tina Turner
02. Rock Me Baby (1993 version) - (B.B. King, J. Josea) Tina Turner
03. Disco Inferno - (L. Green, R. Kersey) Tina Turner
04. Why Must We Wait Until Tonight - (B. Adams, R.J. Lange) Tina Turner e Bryan Adams
05. Stay Awhile - (T. Britten, G. Lyle) Tina Turner
06. Nutbush City Limits (1993 version) - (T. Turner) Tina Turner
07. (Darlin') You Know I Love You (1993 version) - (B.B. King, J. Taub) Tina Turner e Laurence Fishburne
08. Proud Mary (1993 version) - (J. Fogerty) Tina Turner e Laurence Fishburne
09. A Fool in Love (1993 version) - (I. Turner) Tina Turner
10. It's Gonna Work Out Fine (1993 version) - (S. McKinney, R. McCoy) Tina Turner e Laurence Fishburne
11. Shake a Tail Feather (1993 version) - (V. Rice, O. Hayes, A. Williams) Tina Turner
12. I Might Have Been Queen (1993 version) - (J. Obstoj, R. Hine, J. West-Oram, T. Turner) Tina Turner
13. What's Love Got to Do with It - (T. Britten, G. Lyle) Tina Turner
14. Tina's Wish (1993 version) - (T. Turner, I. Turner) Tina Turner

La versione statunitense del disco non riporta le tracce "Shake a Tail Feather" e "Tina's Wish". Rimane esclusa da queste pubblicazioni "River Deep - Mountain High" di Phil Spector, Jeff Barry e Ellie Greenwich, cantata da Tina Turner.

Articolo originale pubblicato il 19/03/2022 su Onda Musicale.

Leggi anche:
La ballata di Buster Scruggs:
"Una canzone non manca mai di risollevarmi il morale, quaggiù nel vecchio West"
Dancer in the Dark:
"Nei musical non accade mai niente di terribile"
Bee Movie:
"Pensa Apese!"

Nessun commento:

Posta un commento