20 febbraio 2023

Whiplash: "Ero lì per spingere le persone oltre le loro aspettative"

La regia e la fotografia sono spettacolari, le riprese sono "materiche" e ti mostrano la condensa, il sudore e il sangue. Ad essere un po' debole è il soggetto.

Whiplash
 

"Whiplash" è un film diretto da Damien Chazelle nel 2014 e interpretato da Miles Teller e da J. K. Simmons. Prima di dirigere "La La Land" (2016) Damien Chazelle realizza questa pellicola in cui già dichiara il suo amore per i film musicali e in particolare per il jazz.

La trama: Andrew (Miles Teller) è un ragazzo che frequenta il prestigioso conservatorio Shaffer di Manhattan con l'obiettivo di diventare uno dei più grandi batteristi al mondo. Il suo sogno sembra avvicinarsi alla realtà quando l'esigente professore Terence Fletcher (J. K. Simmons) lo prende nella sua orchestra. All'interno del gruppo la vita sarà molto dura per Andrew, ignorato dagli altri orchestrali ma soprattutto vessato dal professore ad un livello che supera ogni umana sopportazione. L'obiettivo che Andrew si è fissato finirà per distruggergli la vita, fino all'epilogo finale.

La regia e la fotografia in "Whiplash" sono spettacolari, le riprese sono "materiche" e ti mostrano la condensa, il sudore e il sangue. Ad essere un po' debole è il soggetto. A partire da "Fame" (Saranno famosi) la tematica del giovane di talento e del suo rapporto con l'insegnante è stata affrontata molte volte nel cinema, con esiti altalenanti, e questo film pur nella sua bellezza non aggiunge nulla all'argomento. L'interpretazione che J. K. Simmons dà del direttore Terence Fletcher è grandiosa, ma il personaggio è una via di mezzo tra il sergente maggiore Hartman di "Full Metal Jacket" e l'allenatore Daisaku Daimon in "Mila e Shiro", niente di nuovo dal punto di vista del soggetto.

Colonna sonora

Le musiche originali del film sono state scritte da Justin Hurwitz e la batteria è suonata da Bernie Dresel. La colonna sonora è stata ovviamente raccolta in un album, uscito nel 2014 con il titolo "Whiplash (Original Motion Picture Soundtrack)".

La tracklist è la seguente:

"I Want to Be One of the Greats"
01. Snare Liftoff
02. Overture – Justin Hurwitz
03. Too Hip to Retire – Tim Simonec
04. Whiplash – Hank Levy
05. Fletcher’s Song in Club – Justin Hurwitz
06. Caravan – Duke Ellington and Juan Tizol

"If You Want the Part, Earn It"
07. "What's Your Name"
08. Practicing – Justin Hurwitz
09. Invited – Justin Hurwitz
10. Call From Dad – Justin Hurwitz
11. Accident – Justin Hurwitz
12. Hug from Dad – Justin Hurwitz
13. Drum & Drone – Justin Hurwitz
14. Carnegie – Justin Hurwitz
15. Ryan / Breakup – Justin Hurwitz
16. Drum Battle – Justin Hurwitz
17. Dismissed – Justin Hurwitz

"He Was a Beautiful Player"
18. "Good Job"
19. Intoit – Stan Getz
20. No Two Words – Nicholas Britell et Justin Hurwitz
21. When I Wake – Justin Hurwitz
22. Casey's Song – Justin Hurwitz
23. Upswingin' – Tim Simonec
Rehearsal Medley – 24. First Nassau Band Rehearsal / Second Nassau Band Rehearsal / Studio Band Eavesdrop / Studio Band Rehearsal After Breakup

Nel marzo 2020 è stata pubblicata una versione deluxe della colonna sonora, in versione 2 CD o doppio vinile, contenente le musiche scritte da Justin Hurwitz, bonus track e remix.

Il film ha vinto molti premi, in particolare per l'interpretazione di J. K. Simmons, il montaggio e il sonoro. I riconoscimenti più prestigiosi sono stati i seguenti: Oscar 2015 come miglior attore non protagonista a J. K. Simmons, miglior montaggio a Tom Cross, miglior sonoro a Craig Mann, Ben Wilkins e Thomas Curley; Golden Globe 2015 come miglior attore non protagonista a J. K. Simmons; British Academy Film Awards 2015 come miglior attore non protagonista a J. K. Simmons, miglior sonoro a Thomas Curley, Ben Wilkins e Craig Mann, miglior montaggio a Tom Cross; Satellite Award 2015 come miglior attore non protagonista a J. K. Simmons, miglior suono a Thomas Curley, Ben Wilkins e Craig Mann; Independent Spirit Award 2015 come miglior attore non protagonista a J. K. Simmons, miglior montaggio a Tom Cross; Screen Actors Guild Award 2015 come miglior attore non protagonista a J. K. Simmons.


Articolo originale pubblicato il 19/03/2021 su Onda Musicale.

Leggi anche:
Basilicata coast to coast:
"L'ideale è quando trovi una brutta che ti piace"
Marie Antoinette:
"Tutto questo, madame, è Versailles"
La vita davanti a sé:
il ritorno al cinema di Sophia Loren dopo undici anni

Nessun commento:

Posta un commento