15 gennaio 2024

Love & Mercy: il film sulla vita di Brian Wilson

La pellicola merita la visione per la vicenda di genio e follia che vi viene raccontata e per la sua magnifica colonna sonora.

Love & Mercy

"Love & Mercy" è una pellicola che racconta la vita di Brian Wilson, il fondatore dei Beach Boys, ambientata negli anni '60 e '80. Il film è stato diretto da Bill Pohlad ed è uscito nel 2014.

Negli anni '60 Brian Wilson è il giovane leader nonché mente creativa dei Beach Boys. Il suo gruppo ha ottenuto un successo mondiale, ma a seguito di un attacco di panico Brian decide di non seguire più la band in tour, per dedicarsi esclusivamente al lavoro compositivo. Avvalendosi di musicisti professionisti lui incide un intero 33 giri (Pet Sounds), al quale gli altri membri dei Beach Boys aggiungeranno solo le voci una volta tornati dal tour. Il progetto di Brian è quello di creare "il più grande album mai registrato", ma purtroppo il disco non riscuote i risultati sperati, pertanto la casa discografica blocca il progetto di un secondo LP nello stesso stile (Smile) nonostante fosse già stato registrato. A causa dei dissapori con l'etichetta e con i suoi fratelli - che lamentano di essere relegati ad un ruolo minore - e dell'uso di sostanze stupefacenti da parte di Brian, il ragazzo va in crisi e si chiude in se stesso. Egli riduce il suo apporto alla band fino al punto di rinchiudersi nella sua stanza per quasi tre anni senza uscire.

Ritroviamo Brian Wilson negli anni '80. Egli è seguito tutto il tempo dal terapista Eugene Landy, che lo maltratta e lo costringe ad assumere grandi quantità di psicofarmaci. Un giorno Brian conosce Melinda, una venditrice d'auto, e tra di loro scatta un'intesa. Frequentando l'uomo, Melinda si rende conto dello stato di schiavitù psicologica in cui egli vive. Quando avrà le prove che il dottore si è fatto intestare l'eredità di Brian lo denuncerà, liberando il musicista dal suo aguzzino. Brian e Melinda si sposano e stanno tuttora assieme; l'artista ha ripreso la sua attività musicale.


Retroscena

Il regista e produttore Bill Pohlad era rimasto positivamente influenzato dal cofanetto del 1997 "The Pet Sounds Sessions" dei Beach Boys e dalla vita di Brian Wilson. Ne fu affascinato al punto da voler dirigere un film sul musicista a più di dieci anni dalla sua precedente e unica regia, e di produrla direttamente. Il film uscì anche in Italia come "Love & Mercy", ma sul mercato dell'home video arrivò con il brutto titolo di "Tutto per la musica".

Recensione

Ormai non si può più parlare di un film biografico su di un musicista senza paragonarlo a "Bohemian Rhapsody", la pellicola sulla vita di Freddie Mercury, che è diventata il metro di valutazione per tutto il genere. "Love & Mercy", purtroppo, non regge il confronto: se da un lato la vicenda è molto interessante - e fa meritare al film la visione - dall'altra la sceneggiatura è un po' debole. Nella pellicola le scene ambientate negli anni '60 e quelle negli '80 si intervallano più volte, ma sembrano mani di registi diversi. Mentre le prime mostrano una buona direzione, le seconde rivelano una regia che sembra televisiva. Tanto quanto le sequenze sixties sono energiche e creative, altrettanto quelle ambientate negli Ottanta sono piatte, dilatate e poco stimolanti. Paul Dano interpreta il giovane Brian Wilson con energia e realismo, mentre John Cusack ce lo mostra adulto e poco interessante. È vero che negli anni '80 il musicista era un uomo fragile e confuso, ma c'è modo e modo di portarlo in scena. Anche il vero Brian Wilson ha dichiarato la sua ammirazione per l'interpretazione fornita da Paul Dano. Il film merita la visione per la vicenda che vi viene raccontata e per la sua magnifica colonna sonora.


Colonna sonora

La soundtrack del film è ricchissima - oltre 50 brani! - e chiaramente contiene molti pezzi dei Beach Boys. Alcuni di questi sono in versione originale, altri cantati direttamente dall'attore Paul Dano. Lo stesso Brian Wilson ha partecipato alla colonna sonora incidendo la canzone "One Kind of Love". Nella soundtrack c'è anche un po' di Italia: è infatti presente "You Don't Have to Say You Love Me" cantata da Dusty Springfield, cover di "Io che non vivo (senza te)" di  Pino Donaggio con testo di Vito Pallavicini.

Le musiche sono state affidate al compositore inglese Atticus Ross, il quale ha lavorato ispirandosi ovviamente al suono dei Beach Boys, ma anche ad altre fonti tra cui i Beatles. Ross ha dichiarato che Brian Wilson nella sua carriera è stato in grado di realizzare canzoni complesse facendole sembrare semplici, fino a quando non vengono scomposte; solo allora ci si rende conto della loro complicatezza. Ross e Pohlad hanno lavorato alla colonna sonora per ben un anno e mezzo, ricorrendo anche a mash-up di copie dei nastri originali dei Beach Boys sovrapposti - fino a otto! - per dare l'idea della complessità musicale che Wilson sentiva nella sua testa, e che cercava di concretizzare negli album del gruppo.


I mash-up sono i seguenti:

01. "Black Hole": "Don't Worry Baby", "California Girls", "Good to My Baby", "Help Me, Rhonda", "Wendy", "Dance, Dance, Dance", "Denny's Drums", "Fun, Fun, Fun"
02. "End Date": "Don't Talk (Put Your Head on My Shoulder)"
03. "Believe": "You Still Believe in Me", "Don't Talk (Put Your Head on My Shoulder)", "Pet Sounds"
04. "Silhouette": "God Only Knows", "Let's Go Away for Awhile", "Don't Talk (Put Your Head on My Shoulder)", "Sloop John B"
05. "Headphones": "I Live for the Sun", "I Know There's An Answer", "Sloop John B", "Pet Sounds", "Dance, Dance, Dance", "Don't Talk (Put Your Head on My Shoulder)", "Help Me, Rhonda", "Here Today"
06. "Knives and Forks": "God Only Knows"
07. "Deep End": "Heroes and Villains", "Barnyard", "I Love to Say Da Da", "Wind Chimes", "Don't Worry Baby", "Our Prayer"
08. "B&M Studio": "Don't Talk (Put Your Head on My Shoulder)"
09. "Baby No Morph": "I Love to Say Da Da", "Here Today", "Don't Talk (Put Your Head on My Shoulder)"
10. "Bed Montage": "Don't Worry Baby", "California Girls" "'Til I Die"
11. "Into Mercy": "God Only Knows"

La colonna sonora è stata pubblicata con il titolo "Music from Love and Mercy", con la seguente scaletta:

01. "The Black Hole" - (A. Ross, L. Ross, B. Wilson, R. Christian, M. Love, C. Wilson, D. Wilson) Atticus Ross
02. "Don't Worry Baby" - (B. Wilson, R. Christian) The Beach Boys
03. "Silhouette" - (A. Ross, L. Ross, B. Wilson, T. Asher) Atticus Ross
04. "God Only Knows" - (B. Wilson, T. Asher) Paul Dano
05. "God Only Knows" - (B. Wilson, T. Asher) The Beach Boys
06. "Believe" - (A. Ross, L. Ross, N. Holmes, B. Wilson, T. Asher) Atticus Ross
07. "Good Vibrations" - (B. Wilson, M. Love) The Beach Boys
08. "Losing It" - (A. Ross, B. Wilson, T. Asher) Atticus Ross
09. "I'm Right Here" - (A. Ross, L. Ross, B. Wilson, T. Asher) Atticus Ross
10. "The Bed Montage"- (A. Ross, L. Ross, B. Wilson, R. Christian, M. Love, S. Cahn, A. Stordahl, P. Weston, G. Usher) Atticus Ross, The Beach Boys, The Four Freshmen
11. "Intersection" - (A. Ross, L. Ross, B. Wilson, T. Asher) Atticus Ross
12. "Love and Mercy" Live at the Royal Festival Hall - (B. Wilson) Brian Wilson
13. "One Kind of Love" - (B. Wilson, S. Bennett) Brian Wilson

Sono udibili nel film, ma non compresi nella raccolta pubblicata, i seguenti pezzi:

01. Surfin' U.S.A. - (C. Berry, B. Wilson) The Beach Boys
02. Surfer Girl - (B. Wilson) The Beach Boys
03. I Get Around - (B. Wilson, M. Love) The Beach Boys
04. I Get Around - (B. Wilson, M. Love) Love & Mercy Musicians
05. Fun, Fun, Fun - (B. Wilson, M. Love) The Beach Boys
06. Songbird - (K. Gorelick) Kenny G
07. These Dreams - (M. Page, B. Taupin) Heart
08. Nowhere to Run - (B. Holland, E. Holland, L. Dozier) Martha & The Vandellas
09. The In Crowd - (B. Page) Ramsey Lewis Trio
10. On the Wings of Love - (J. Osborne, P. Schless) Jeffrey Osborne
11. Nights in White Satin - (J. Hayward) The Moody Blues
12. I'm Waiting For the Day - (B. Wilson, M. Love) Love & Mercy Musicians
13. Pet Sounds - (B. Wilson) The Beach Boys
14. Pet Sounds - (B. Wilson) Love & Mercy Musicians
15. Wouldn't It Be Nice - (B. Wilson, M. Love, T. Asher) The Beach Boys
16. Wouldn't It Be Nice - (B. Wilson, M. Love, T. Asher) Love & Mercy Musicians
17. You Still Believe In Me - (B. Wilson, T. Asher) Paul Dano
18. You Still Believe In Me - (B. Wilson, T. Asher) The Beach Boys
19. Love & Mercy - (B. Wilson) Darian Sahanaja
20. Love & Mercy - (B. Wilson) Brian Wilson
21. Hang On to Your Ego - Brian Wilson
22. Caroline, No - (B. Wilson, T. Asher) The Beach Boys
23. Caroline, No - (B. Wilson, T. Asher) Paul Dano
24. Here Today - (B. Wilson, T. Asher) The Beach Boys
25. I Live For the Sun - (R. Henn) The Sunrays
26. Don't Talk (Put Your Head on My Shoulder) - (B. Wilson, T. Asher) The Beach Boys
27. Heart Full of Soul - (G. Gouldman) The Yardbirds
28. Sloop John B - (B. Wilson) The Beach Boys
29. You Don't Have to Say You Love Me - (P. Donaggio, S. Napier-Bell, V. Pallavicini, V. Wickham) Dusty Springfield
30. Good Vibrations - (B. Wilson, M. Love) Paul Dano
31. Surf's Up - (B. Wilson, Van Dyke Parks) The Beach Boys
32. Surf's Up - (B. Wilson, Van Dyke Parks) Paul Dano
33. The Elements: Fire (Mrs. O'Leary's Cow) - (B. Wilson) The Beach Boys
34. Heroes & Villains - Brian Wilson, Van Dyke Parks
35. Dou Like Worms - Brian Wilson, Van Dyke Parks
36. In My Room - (B. Wilson, G. Usher) The Beach Boys
37. Day by Day - (S. Cahn, A. Stordahl, P. Weston) Four Freshmen
38. Til I Die - (B. Wilson) The Beach Boys
39. Be My Baby (non accreditata) - (J. Barry, E. Greenwich, P. Spector) Paul Dano

Articolo originale pubblicato il 13/07/2022 su Onda Musicale.

Leggi anche:
Gli 80 anni di Brian Wilson, il genio musicale dietro al progetto dei Beach Boys
Amarcord: il capolavoro di Fellini in immagini e musica
The Doors: "Volevo solo provare i confini della realtà"

Nessun commento:

Posta un commento