27 luglio 2020

Alla ricerca della canzone più rock della storia: You Really Got Me


You Really Got Me
"You Really Got Me"
è una canzone super rock dei Kinks, contenuta nell'album "Kinks" del 1964!

L'origine del brano è decisamente rock: scritto da Ray Davies, fu però il fratello Dave Davies a conferirgli il sound definitivo. Arrabbiato e stufo del suono che facevano tutti, e che non li aveva ancora fatti sfondare, si scagliò con una lama contro il suo amplificatore, aprendolo in due. Poi volle sentire come suonava, e quel che ne uscì fu strepitoso! O per dirla con le sue parole: "Iniziai a sentirmi veramente frustrato dal suono del mio amplificatore, e dissi: so cosa fare! Ti buco! Presi una lametta Gillette e tagliai l'amplificatore, quindi era tutto tagliato ma ancora funzionante, ancora intatto. Provai a suonare e il suono che ne uscì mi sembrò fantastico!" L'effetto "amplificatore tagliato" fu utilizzato in studio al momento dell'incisione, e divenne il suono distintivo di "You Really Got Me" e in generale dei brani dei Kinks (ad esempio "All Day and All of the Night").

Non è però solo una questione di amplificatore: "You Really Got Me" è una canzone super rock anche per la sua velocità, aggressività e per il modo in cui viene cantata. L'assolo di chitarra è strepitoso e ti mette addosso un'energia dirompente.

Quello descritto nel brano è un amore pazzo, che ti fa diventare incosciente; una passione che ti prende totalmente e non ti fa dormire la notte. Anche l'amore può essere molto rock nelle mani dei Kinks!

La rivista "Rolling Stone" inserì la canzone alla quarta posizione nella lista delle "100 Greatest Guitar Songs of All Time".

Concludiamo con una nota molto rock: Dave Davies ha dichiarato di detestare la reinterpretazione dei Van Halen del 1978! Prendi questa, David Lee Roth!

E adesso ascoltiamola! Rock and Roll!

Articolo originale pubblicato il 20/03/2019 su Onda Musicale

Leggi anche gli altri articoli della serie "Alla ricerca della canzone più rock della storia":
Under The Bridge
My Generation
Stairway to Heaven

Nessun commento:

Posta un commento